giovedì 1 marzo 2012
Valle del Mela, petizione al Parlamento UE contro l'inquinamento ambientale
Una petizione popolare al Parlamento europeo, per reclamare attenzione e tutela per il più prezioso dei beni, la salute. A mobilitarsi, i cittadini della Valle del Mela, costretti da anni ormai, ad affrontare patologie e lutti attribuibili all’elevato inquinamento ambientale determinato dalla concentrazione, nella loro area di residenza, di industrie che espongono i residenti ad inquinamento elettromagnetico ed inalazione di polveri sottili.
Il riferimento è alla Raffineria di Milazzo, la Centrale Termoelettrica Edipower di San Filippo del Mela, l’ex Sacelit di Giammoro, le Acciaierie di Pace del Mela. L’elevata incidenza tumorale nella Valle del Mela, acuitasi nel corso degli anni, ha provocato migliaia di morti, anche tra le fasce più giovanili della popolazione.
Nella petizione al Parlamento europeo, inoltre – secondo quanto dichiarato al Corriere del Mezzogiorno da Maria Calderone, il legale che assiste i sottoscrittori – si chiederà l’approvazione di una mozione di condanna dello Stato italiano, e l’adeguata attuazione di un piano di risanamento ambientale delle aree interessate.
Sul caso, è intervenuto anche Fortunato Romano, deputato Mpa all’Ars, che ha presentato una interrogazione parlamentare sull’inquinamento ambientale e l’insistenza di fenomeni neoplastici nel comprensorio di Milazzo.
A dar sostegno a quanto sinora detto, anche l’Arpa Sicilia (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente), che ha recentemente certificato “che gli inconvenienti lamentati hanno origine da emissioni non adeguatamente controllate della raffineria di Milazzo”.
Nel documento presentato da Romano, indirizzato al presidente della Regione e agli assessori regionali del Territorio e dell’Ambiente e della Salute, si legge: “Singoli, gruppi e associazioni di cittadini di tutto il comprensorio hanno continuamente manifestato contro l’emergenza ambientale rappresentata da fenomeni allarmanti quali la presenza di odori molesti, nubi tossiche, emissioni di fumo in eccesso dai camini della Raffineria, nonché da inquinamento elettromagnetico a causa della Centrale Termoelettrica Edipower di San Filippo del Mela e in conseguenza del raddoppio dell’elettrodotto”.
Tags: arpa sicilia, fortunato romano, inquinamento, raffineria
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ente Fiera di Messina
Punti nascita
Messina: Forum delle Associazioni e delle persone d'ispirazione cattolica
“Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella Caritas in Veritate” è il titolo del convegno organizzato dal Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro che si è svolto lo scorso 29 gennaio, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina. Il “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazioni cattolica”,costituito da Cdo (Compagnia delle Opere), Cisl, Confartigianato,Confcooperative, ACLI e Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) ha come scopo quello di mettere in moto e sinergicamente tutte le associazioni impegnate erappresentative delle diverse espressioni del mondo del lavoro, raccogliendo la “sollecitazione” che, con l’enciclica sociale ‘Caritas in veritate’, il pontefice Benedetto XVI ha rivolto, “affinché si faccia strada una nuovagovernance dell’economia fondata sulla centralità della persona e sul benecomune”."Il Forum - spiega il portavoce dell'iniziativa Natale Forlani - ha indicatodue priorità, intervenire per salvaguardare e potenziare il patrimonio dirisorse umane e produttive del mondo del lavoro e predisporre interventi infavore delle famiglie, come premessa di una nuova domanda di servizi eoccupazione. Abbiamo colto - prosegue Forlani - l'appello di Papa BenedettoXVI alla classe dirigente, che si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa.Questo perché, sia a livello personale che collettivo, si renda visibilel'impegno di ciascuno di noi per la rinascita morale e socio-economica delPaese. Il Forum ha il proposito di generare un nuovo orizzonte sociale,responsabile e partecipato. Siamo convinti - ha concluso Forlani - che sia necessario aprire una nuova stagione di concertazione, dove le riforme dellapolitica del lavoro e dello stato sociale siano veramente rivolte asostenere i soggetti che hanno più difficoltà in questa situazione dicrisi''. I dettagli della manifestazione di Messina su http://www.svegliatimessina.it/forum/eventi-e-manifestazioni/forum-lavoro-un-ulteriore-contributo.html
Nessun commento:
Posta un commento