SICILIA/RIFIUTI: COMMISSIONE TERRITORIO ARS APPROVA RIFORMA ATO (ASCA)
LA IV Commissione Territorio e Ambiente dell'Ars ha approvato stamattina il disegno di legge di iniziativa governativo relativo alla gestione integrata dei rifiuti e modifica dei siti inquinati.
Si avvia cosi' un'altra riforma strutturale in Sicilia, quella che porta alla riduzione degli Ato, gli ambiti territoriali ottimali le cui criticita' sono oggi sotto gli occhi di tutti.
Il capogruppo del Movimento per l'Autonomia Francesco Musotto e i componenti della Commissione Giuseppe Arena e Fortunato Romano esprimono ''grande soddisfazione per l'esito della votazione, per questo ddl di iniziativa governativa, valido e rispondente alle esigenze del territorio''.
''Un ringraziamento particolare - si legge in una nota congiunta - alla sensibilita' della commissione e del suo presidente che hanno colto unanimemente lo spirito del disegno di legge e che hanno anche compreso al delicatezza del momento''.
''Siamo profondamente convinti della validita' del testo approvato - prosegue la nota - e siamo certi che lo stesso risolvera' definitivamente il problema dei rifiuti in Sicilia. Auspichiamo pertanto un rapido approdo in aula, per una discussione snella in grado di dotare celermente la Sicilia di questa legge destinata a far superare l'emergenza.
Responsabilita' delle amministrazioni nella gestione delle risorse e dei tributi, maggiore efficienza del servizio, garanzie occupazionali: questi gli obiettivi della riforma''.
A differenza della precedente norma, con questo testo si riforma radicalmente il sistema di gestione dei rifiuti, introducendo la riduzione degli ambiti, il cui numero viene fissato i nove, pari alle province siciliane, anche se viene prevista la possibilita' per i Comuni di far parte di un Ato differente rispetto a quello di appartenenza territoriale.
Si avvia una nuova fase che delega maggiori responsabilita' agli egli enti locali. Si introduce l'approvazione da parte dei comuni del piano gestione dei rifiuti, sentita la Conferenza Regione-Autonomie Locali. Si introducono norme piu' rigide di controllo dei tariffari, con standard minimi e massimi. Tia e Tarsu saranno determinati dai Comuni, che assicureranno cosi' l'integrale copertura dei costi del servizio.
venerdì 19 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ente Fiera di Messina
Punti nascita
Messina: Forum delle Associazioni e delle persone d'ispirazione cattolica
“Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella Caritas in Veritate” è il titolo del convegno organizzato dal Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro che si è svolto lo scorso 29 gennaio, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina. Il “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazioni cattolica”,costituito da Cdo (Compagnia delle Opere), Cisl, Confartigianato,Confcooperative, ACLI e Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) ha come scopo quello di mettere in moto e sinergicamente tutte le associazioni impegnate erappresentative delle diverse espressioni del mondo del lavoro, raccogliendo la “sollecitazione” che, con l’enciclica sociale ‘Caritas in veritate’, il pontefice Benedetto XVI ha rivolto, “affinché si faccia strada una nuovagovernance dell’economia fondata sulla centralità della persona e sul benecomune”."Il Forum - spiega il portavoce dell'iniziativa Natale Forlani - ha indicatodue priorità, intervenire per salvaguardare e potenziare il patrimonio dirisorse umane e produttive del mondo del lavoro e predisporre interventi infavore delle famiglie, come premessa di una nuova domanda di servizi eoccupazione. Abbiamo colto - prosegue Forlani - l'appello di Papa BenedettoXVI alla classe dirigente, che si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa.Questo perché, sia a livello personale che collettivo, si renda visibilel'impegno di ciascuno di noi per la rinascita morale e socio-economica delPaese. Il Forum ha il proposito di generare un nuovo orizzonte sociale,responsabile e partecipato. Siamo convinti - ha concluso Forlani - che sia necessario aprire una nuova stagione di concertazione, dove le riforme dellapolitica del lavoro e dello stato sociale siano veramente rivolte asostenere i soggetti che hanno più difficoltà in questa situazione dicrisi''. I dettagli della manifestazione di Messina su http://www.svegliatimessina.it/forum/eventi-e-manifestazioni/forum-lavoro-un-ulteriore-contributo.html
Un grande servizio alla collettività da parte del Governo Lombardo. Finalmente si depotenziano le nicchie clientelari a favora dell'efficienza dei servizi e nella riforma del sistema Regione. Plauso agli onorevoli del MPA alla Regione, anche da parte di uno come me che ha tessera PD. Auguri all'on. Fortunato Romano dalla Provincia di Messina.
RispondiElimina