venerdì 28 settembre 2012
“FATTI GRAVI E DINAMICHE CHE LASCIANO PERPLESSI”. L’ON. FORTUNATO ROMANO (PARTITO DEI SICILIANI-MPA) INTERVIENE SUGLI INCENDI DI TUSA, SAN MAURO CASTELVERDE, GANGI, CAPO D'ORLANDO, NASO, UCRIA E MONTALBANO ELICONA.
Un attacco alla nostra terra, un gesto vile le cui conseguenze sul territorio incidono sull’economia di una zona in cui l’uomo vive in simbiosi con la natura e coglie da essa il necessario per il sostentamento della propria famiglia e comunità.
Cosi l’on. Fortunato Romano, ha commentato la notizia degli incendi che hanno coinvolto, fino ad oggi, le aree al confine tra le Province di Palermo e Messina ed in particolare il costone che unisce le comunità di Tusa,Gangi e San Mauro Castelverde (PA) e proprio nella giornata di oggi anche i comuni di Capo d'Orlando, Naso, Ucria e Montalbano Elicona, con focolai anche sui Nebrodi.
Le zone in questione – ricorda il deputato messinese – hanno una validità paesaggistica rilevante essendo tra le aree naturalistiche più ricche del comprensorio.
Il caldo asfissiante e la mano dolosa sono alleati perfetti per limitare l’azione degli interventi e dei soccorsi.
In più la sistematicità degli incendi sul territorio esclude la casualità degli eventi e riduce il cerchio delle responsabilità a follie che producono fatti gravi e dinamiche che lasciano perplessi.
Urge – conclude Romano – un tavolo tecnico interprovinciale per mettere su carta un piano operativo di contrasto e prevenzione degli incendi dolosi, che sia di supporto al sistema di comunicazione antincendio boschivo su cui la Regione Siciliana sta investendo importanti risorse per il montaggio di telecamere e sensori, già per altro presenti nelle riserve e nelle aree dei parchi naturali.
Infine, solo una capillare campagna di sensibilizzazione alla difesa del suolo e della natura può contribuire a debellare ogni forma di incuria, danno e crimine all’ambiente. Alle comunità coinvolte, la mia vicinanza.
U.s. Segreteria On. Fortunato Romano
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ente Fiera di Messina
Punti nascita
Messina: Forum delle Associazioni e delle persone d'ispirazione cattolica
“Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella Caritas in Veritate” è il titolo del convegno organizzato dal Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro che si è svolto lo scorso 29 gennaio, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina. Il “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazioni cattolica”,costituito da Cdo (Compagnia delle Opere), Cisl, Confartigianato,Confcooperative, ACLI e Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) ha come scopo quello di mettere in moto e sinergicamente tutte le associazioni impegnate erappresentative delle diverse espressioni del mondo del lavoro, raccogliendo la “sollecitazione” che, con l’enciclica sociale ‘Caritas in veritate’, il pontefice Benedetto XVI ha rivolto, “affinché si faccia strada una nuovagovernance dell’economia fondata sulla centralità della persona e sul benecomune”."Il Forum - spiega il portavoce dell'iniziativa Natale Forlani - ha indicatodue priorità, intervenire per salvaguardare e potenziare il patrimonio dirisorse umane e produttive del mondo del lavoro e predisporre interventi infavore delle famiglie, come premessa di una nuova domanda di servizi eoccupazione. Abbiamo colto - prosegue Forlani - l'appello di Papa BenedettoXVI alla classe dirigente, che si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa.Questo perché, sia a livello personale che collettivo, si renda visibilel'impegno di ciascuno di noi per la rinascita morale e socio-economica delPaese. Il Forum ha il proposito di generare un nuovo orizzonte sociale,responsabile e partecipato. Siamo convinti - ha concluso Forlani - che sia necessario aprire una nuova stagione di concertazione, dove le riforme dellapolitica del lavoro e dello stato sociale siano veramente rivolte asostenere i soggetti che hanno più difficoltà in questa situazione dicrisi''. I dettagli della manifestazione di Messina su http://www.svegliatimessina.it/forum/eventi-e-manifestazioni/forum-lavoro-un-ulteriore-contributo.html
L'unico deputato che ha avuto l'accortezza di pensare ai fatti di Tusa...andando oltre il proprio collegio di elezione citando le Madonie. Lì non prenderà voti (io spero che i tusani invece gliene diano parecchi) ma sicuramente applausi. Questa politica ci ha abituato a subire anche le dichiarazioni dei politici..o tante e tutte sulle stesse cose..o addirittura uniche come in questo caso. Grazie Romano. L. Costanza.
RispondiElimina