I parlamentari nazionale e regionale ascoltano gli abitanti delle contrade coinvolte e si impegnano ad inoltrare al Governo nazionale e regionale, richieste di intervento e messa in sicurezza del territorio.
I deputati Carmelo Lo Monte e Fortunato Romano, si sono recati sabato scorso sui luoghi della frana di Caronia, simbolo insieme a San Fratello, di un territorio come quello dei Nebrodi, protagonista di un vasto fronte di frane verificatesi nell'ultimo mese. .
Stavolta non c’era il sottosegretario e Responsabile nazionale della Protezione civile, Guido Bertolaso, a presenziare i sopralluoghi ma una composta rappresentanza politica che alle telecamere e alle facili interviste, ha preferito il contatto umano con la gente e l’incontro informale con i rappresentanti del Comitato degli sfollati e delle famiglie coinvolte.
Una visita composta e rispettosa del dolore degli abitanti di Caronia e della richiesta di vicinanza umana e solidale degli amministratori locali, per un evento di grande portata, mai registrata nella storia di Caronia, la cui gravità sembra essere stata sottovalutata da più parti anche oggi che il dramma continua a ripetersi dietro le insistenti piogge che inevitabilmente rendono il terreno adiacente i fabbricati danneggiati impraticabile e frastagliato dagli ininterrotti smottamenti.
Nei prossimi giorni, l’On. Romano sarà firmatario di un ordine del giorno al Governo Regionale per intervenire a tutela delle comunità coinvolte dalle frane, per predisporre un piano di recupero delle aree dissestate, attraverso la prevenzione dei rischi idrogeologici e nella tutela della pubblica incolumità. Inoltre, la presenza del Commissario del Parco dei Nebrodi, Dott. Nino Ferro e dei sindaci Sidoti Pinto di San Fratello e Campisi di Piraino, è da ritenersi segnale importante perché la Comunità di Caronia, nei propri amministratori e nella propria gente, possa sperare bene per un concreto recupero dell’integrità territoriale e della dignità di quei cittadini ad oggi senza più una casa.
lunedì 8 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ente Fiera di Messina
Punti nascita
Messina: Forum delle Associazioni e delle persone d'ispirazione cattolica
“Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella Caritas in Veritate” è il titolo del convegno organizzato dal Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro che si è svolto lo scorso 29 gennaio, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina. Il “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazioni cattolica”,costituito da Cdo (Compagnia delle Opere), Cisl, Confartigianato,Confcooperative, ACLI e Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) ha come scopo quello di mettere in moto e sinergicamente tutte le associazioni impegnate erappresentative delle diverse espressioni del mondo del lavoro, raccogliendo la “sollecitazione” che, con l’enciclica sociale ‘Caritas in veritate’, il pontefice Benedetto XVI ha rivolto, “affinché si faccia strada una nuovagovernance dell’economia fondata sulla centralità della persona e sul benecomune”."Il Forum - spiega il portavoce dell'iniziativa Natale Forlani - ha indicatodue priorità, intervenire per salvaguardare e potenziare il patrimonio dirisorse umane e produttive del mondo del lavoro e predisporre interventi infavore delle famiglie, come premessa di una nuova domanda di servizi eoccupazione. Abbiamo colto - prosegue Forlani - l'appello di Papa BenedettoXVI alla classe dirigente, che si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa.Questo perché, sia a livello personale che collettivo, si renda visibilel'impegno di ciascuno di noi per la rinascita morale e socio-economica delPaese. Il Forum ha il proposito di generare un nuovo orizzonte sociale,responsabile e partecipato. Siamo convinti - ha concluso Forlani - che sia necessario aprire una nuova stagione di concertazione, dove le riforme dellapolitica del lavoro e dello stato sociale siano veramente rivolte asostenere i soggetti che hanno più difficoltà in questa situazione dicrisi''. I dettagli della manifestazione di Messina su http://www.svegliatimessina.it/forum/eventi-e-manifestazioni/forum-lavoro-un-ulteriore-contributo.html
Nessun commento:
Posta un commento