XV LEGISLATURA 2 MARZO 2010
Si passa all’esame degli emendamenti 10.12, 10.13 e 3.89, interamente soppressivi dell’articolo 10.
ROMANO. Chiedo di parlare.
PRESIDENTE. Ne ha facoltà.
ROMANO. Signor Presidente, onorevoli colleghi, intervengo per sostenere la validità dell’articolo 10 in discussione, che ritengo possa essere tra gli argomenti più interessanti dell’intero disegno di legge, perché mette in moto un meccanismo positivo legato all’edilizia, può produrre una serie di vantaggi per le nostre realtà abitative creando parcheggi in quelle aree della città dove non sono presenti. Penso ai centri storici o alle zone B. Facciamo un recupero serio del suolo abbandonato, delle aree agricole, del verde attrezzato delle nostre città, quasi sempre abbandonato a sé stesso, all’incuria e al degrado.
Quest’articolo prevede la realizzazione di parcheggi sotterranei interamente interrati, con il recupero del suolo, da restituire al Comune perfettamente riattrezzato.
Ricordo a tutti che la Sicilia è tra le Regioni in cui, nei centri urbani, il rapporto tra aree attrezzate e numero di abitanti è tra i più bassi in Italia, 1.5 metri quadrati di verde attrezzato per abitante, contro 12 metri quadrati per abitante dell’Umbria e della Toscana, e gli otto metri quadrati della Lombardia.
Quest’articolo, non solo rimette in moto l’edilizia, non solo recupera un verde abbandonato, ma potremmo anche togliere le macchine dalle strade, in applicazione della legge Tognoli che in Sicilia, signor Presidente, è stata sempre disattesa.
Pertanto, ritengo che l’articolo 10 sia tra i più interessanti del testo in esame, e dichiaro il mio voto contro la soppressione dell’articolo.
giovedì 4 marzo 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ente Fiera di Messina
Punti nascita
Messina: Forum delle Associazioni e delle persone d'ispirazione cattolica
“Dalla crisi un nuovo modello di sviluppo, lavoro e sussidiarietà nella Caritas in Veritate” è il titolo del convegno organizzato dal Forum delle Associazioni di ispirazione cattolica nel mondo del lavoro che si è svolto lo scorso 29 gennaio, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Messina. Il “Forum delle persone e delle associazioni di ispirazioni cattolica”,costituito da Cdo (Compagnia delle Opere), Cisl, Confartigianato,Confcooperative, ACLI e Mcl (Movimento Cristiano Lavoratori) ha come scopo quello di mettere in moto e sinergicamente tutte le associazioni impegnate erappresentative delle diverse espressioni del mondo del lavoro, raccogliendo la “sollecitazione” che, con l’enciclica sociale ‘Caritas in veritate’, il pontefice Benedetto XVI ha rivolto, “affinché si faccia strada una nuovagovernance dell’economia fondata sulla centralità della persona e sul benecomune”."Il Forum - spiega il portavoce dell'iniziativa Natale Forlani - ha indicatodue priorità, intervenire per salvaguardare e potenziare il patrimonio dirisorse umane e produttive del mondo del lavoro e predisporre interventi infavore delle famiglie, come premessa di una nuova domanda di servizi eoccupazione. Abbiamo colto - prosegue Forlani - l'appello di Papa BenedettoXVI alla classe dirigente, che si ispira alla Dottrina sociale della Chiesa.Questo perché, sia a livello personale che collettivo, si renda visibilel'impegno di ciascuno di noi per la rinascita morale e socio-economica delPaese. Il Forum ha il proposito di generare un nuovo orizzonte sociale,responsabile e partecipato. Siamo convinti - ha concluso Forlani - che sia necessario aprire una nuova stagione di concertazione, dove le riforme dellapolitica del lavoro e dello stato sociale siano veramente rivolte asostenere i soggetti che hanno più difficoltà in questa situazione dicrisi''. I dettagli della manifestazione di Messina su http://www.svegliatimessina.it/forum/eventi-e-manifestazioni/forum-lavoro-un-ulteriore-contributo.html
Nessun commento:
Posta un commento